1
2
3
CIRCULAR STRENGHT TRAINING - CST®:
NON C'E' COMBAT SENZA CONDIZIONE FISICA.


Il CST® prepara il corpo a reagire in quelle situazioni in cui la struttura si trova a mutare rapidamente e violentemente direzione e si trova impegnata in movimenti che, dalla linearità solita, si sposta su tutte le direttrici in cui si può essere chiamati a colpire oppure ad assorbire la forza di un attacco.
Sviluppato da Scott Sonnon- phd in scienze motorie, campione di Sambo e primo occidentale a sconfiggere i russi in questa disciplina - e rappresentato in esclusiva per l'Italia dal coach Alberto Gallazzi, il sistema ha l'obiettivo di forgiare una struttura fisica adatta alle esigenze del combat: non solo potente, elastica e resistente, ma dotata anche di coordinamento, agilità, bilanciamento, tempismo e sensibilità.
L'obiettivo di un allenamento con il sistema CST® si può individuare nell'acquisizione della massima mobilità articolare, grazie alla rimozione delle calcificazioni e dell'ispessimento dei tessuti, alla rilubrificazione delle articolazioni e alla produzione di nuovo tessuto connettivo.
Il conseguimento di questi miglioramenti fisiologici porta stabilità a tutta la struttura corporea e la rende capace di colpire da qualsiasi posizione e in qualsiasi direzione con la necessaria potenza, privandola dei dolori ricorrenti, tipici di chi pratica il combat (alla schiena, alle ginocchia, anche, caviglie, collo, gomiti e polsi) .
Il CST® si struttura su 3 discipline: Intu-Flow®, Prasara® e Clubbell®.
Le prime 2 prevedono routine a corpo libero in cui ad un particolare tipo di respirazione si abbinano movimenti e routine su tutte le direttrici in cui il corpo è in grado di spostarsi, mentre il Clubbell® è la parte con i pesi del CST®: un addestramento condotto con strumenti simili a clave, che a seconda della tipologia di esercizio vengono mosse in maniera sempre più  balistica con una o entrambe le mani.
Un motto particolarmente efficace per spiegare i motivi per cui condizionare il proprio fisico attraverso il CST® è quello che recita: "Non voglio sparare con un cannone da una canoa"!
Non posso usare un'arma esplosiva - e ogni colpo e tecnica di una qualsiasi attività combat lo sono - poggiando su una struttura che gode di scarsa solidità, leggera e instabile.